Gourmet Ricette

Una passeggiata nel bosco

Quello che vi propongo oggi è un dolce elegante e dalle mille sfumature di gusto.
Un dolce che si ispira alla filosofia di cucina di uno dei migliori chef campani, Antonino Cannavacciuolo.
La Sicilia che incontra il bosco. Praline di crema di ricotta avvolte da una granella di Macadamia nuts gentilmente offerte da un mio carissimo amico che vive da qualche anno in Australia.
In questo dolce c’è tutto. La cremosità e la dolcezza della ricotta, l’amaro del cioccolato fondente 82%, la croccantezza delle nocciole tostate, l’acidità dei frutti di bosco e la freschezza della mentuccia.
E’ una ricetta veloce e di semplice esecuzione che vi farà fare un figurone con chiunque.

Ingredienti:

  • 80g di cioccolata fondente;
  • 150g di granella di nocciole;
  • 250g di frutti di bosco;
  • 1 baccello di vaniglia;
  • 300g di zucchero;
  • 250g di ricotta.

Iniziate mettendo in un pentolino i frutti di bosco. Aggiungete un mezzo bicchiere d’acqua, 3 cucchiai di zucchero e fate cuocere a fuoco lento per 15 minuti. Frullate il tutto e passate il composto in un colino a maglia fine per eliminare impurità come semini dei frutti ecc.

Schiacciate la ricotta usando una forchetta. Aggiungete lo zucchero e un pizzico di sale. Lavorate il tutto con una frusta fino a creare un composto omogeneo. Aggiungete quindi il cioccolato fondente a scaglie e mescolate. Versate su un foglio di carta forno o in una teglia la granella di nocciole. Mettete il composto di ricotta in una sac a poche e, dopo avere formato delle palline, passatele nella granella delicatamente.

DSC_0478

Servite le praline con la salsa ai frutti di bosco, frutti freschi e delle foglioline di menta che daranno quel tocco in più di freschezza al dolce

DSC_0496

Provateci a casa cari ingordi, è semplicissimo e non ve ne pentirete!!! Potete inoltre conservare per circa due giorni le vostre praline e ed utilizzarle come uno spuntino pomeridiano o mattutino. Io lo preferisco così com’è, ma una variante può essere aggiungere alla crema di ricotta una manciata di canditi.

DSC_0483

Stay hungry, stay foodie.

InGordo

 

Inserisci un commento