Dolci & dessert Ricette

Tiramisù di fragole e mirtilli

La ricetta di oggi è un dolce fresco, delicato e dalla presentazione elegante: tiramisù di fragole e mirtilli.
Iniziate a tagliare le fragole a spicchi, aggiungete due cucchiai di zucchero e il succo di un limone, coprite con pellicola e fate riposare in frigo in modo da consentire alle fragole di rilasciare tutti i propri succhi. Dividete gli albumi dai tuorli, aggiungete ai tuorli metà dello zucchero e montate con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un bel composto cremoso. Aggiungete il mascarpone e il contenuto di mezza bacca di vaniglia al composto di tuorli e mascarpone e amalgamate il tutto.
A questo punto occupatevi degli albumi: montateli, in una planetaria o con uno sbattitore elettrico, aggiungendo a poco a poco l’altra metà dello zucchero e continuando a montare finchè non saranno a neve ben ferma. Una volta che gli albumi saranno montati alla perfezione aggiungeteli al composto di tuorli, zucchero e mascarpone delicatamente, mescolando dal basso verso l’alto evitando di smontare gli albumi.

Tagliate i savoiardi a metà e disponeteli sul fondo di un barattolo per marmellate, come ho fatto io, ( o sul fondo di una teglia)ricoprite con le fragole ed il loro succo in modo da bagnare i biscotti, mirtilli e uno strato di crema al mascarpone e procedete aggiungendo un altro strato di biscotti e così via, fino ad arrivare in prossimità dei bordi del contenitore. Sull’ultimo strato di crema disponete fragole a pezzettini, mirtilli, menta e coprite con zucchero a velo.

Mettete il tutto in frigo per circa 2 ore e fate godere le vostre papille gustative con questo dessert dopo una bella cenetta, un pranzo o durante una pausa studio!

Rispondi