Gli struffoli, il dolce per eccellenza della tradizione natalizia campana. Un dolce completamente diverso da tutti quelli appartenenti alle tradizioni di altre regione d’Italia. E’ infatti un dolce non dolce che crea un mix di sapori e profumi fantastici. Lo struffolo, fritto,croccante e quasi salato crea un connubio perfetto con il miele dolce ed aromatico ed i canditi al sapore di agrumi. Se poi alla ricetta classica, già perfetta di suo, aggiungete un componente come il vassoio fatto di croccante alle nocciole, il tutto risulterà più ingordamente buono.
Ingredienti:
- 500g farina 00
- 60g zucchero
- 80g burro
- 1\2 scorza d’arancia
- 4 uova
- pizzico di sale
- canditi q.b
- confettini q.b
- 400g nicciole
- 4 cucchiai d’acqua
- 400g zucchero
Procedimento per il vassoio croccante alle nocciole:
Per preparare il croccante disponete le nocciole su una teglia da forno rivestita e fate tostare il tutto per 3/4 minuti a 170 gradi. Mentre le nocciole tostano mettete in una padella capiente lo zucchero, l’acqua e i cucchiaini di succo di limone, accendete il fuoco a fiamma media e fate caramellare, fino al punto in cui lo zucchero assumerà un colore biondo dorato: durante questa operazione, della durata di circa 20 minuti, bisogna mescolare continuamente con l’aiuto di un cucchiaio di legno e si deve fare attenzione che lo zucchero non scurisca.
Aggiungete le nocciole, tostate e tritate, allo zucchero in padella, amalgamate il tutto per bene e mettetelo in una teglia. Aggiungete superiormente un altro strato di carta forno e pressate bene il tutto fino ad ottenere lo spessore desiderato. Se volete dare la forma del vassoio allora mettete il croccante su un vassoio, una volta freddo avrà assunto la stessa forma del recipiente.