Gourmet Ricette Tradizione

Scarpariello a modo mio

La ricetta di oggi è uno scarpariello a base di prodotti Pomilia. Dopo le montanare realizzate con filetti di pomodoro San Marzano D.O.P, oggi propongo una preparazione a base di deliziosi pomodorini gentilmente offerti dalla ditta dell’agro Nocerino- sarnese con cui siamo fieri di collaborare. Questi pomodorini sono favolosi, dolci al punto giusto e mantengono molto bene la cottura.
Io ho preparato un piatto veloce ma allo stesso tempo gustoso e intrigante. Si tratta di uno scarpariello, un classico della nostra cucina, rivisitato. Al posto del parmigiano a pioggia alla fine troviamo della burrata con aggiunta di peperoncini verdi friggitelli crudi profumati al basilico a dare quel tocco di freschezza ed originalità in più al piatto.

Ingredienti per 4 persone

  • 1 barattolo di pomodorini pomilia
  • 400 g linguine
  • 200g burrata
  • 50g peperoni friggitelli
  • Olio evo
  • Aglio
  • Pecorino
  • Sale&pepe
In una padelle mettete a soffriggere in un filo d’olio evo, uno spicchio d’aglio leggermente schiacciato in camicia, basilico tritato e un pizzico di pepe. Dopo aver fatto soffriggere il tutto per 3/4 minuti a fuoco lento aggiungete i pomodorini pomilia, un pizzico di zucchero, per smorzare eventuale acidità, salate e fare cuocere per circa 20/30 minuti a fuoco lento. Tagliate finemente i friggitelli e metteteli in una terrina con un filo d’olio e basilico tritato, coprite con pellicola e fate riposare per circa 15 minuti.
 
Nel frattempo portate l’acqua a bollore, salate e fate cuocere la pasta. Quando la pasta è ancora molto al dente scolatela (tenendo un po’ d’acqua bollente da parte) e ultimate la cottura in padella con la salsa di pomodorini aggiungendo un paio di mestoli di acqua tenuta da parte per amalgamare il tutto.

A fuoco spento aggiungete un filo d’olio a crudo e una manciata di pecorino e mantecate la pasta. A questo punto formate un nido di pasta in un piatto, adagiateci una manciata di burrata, aggiungete del pepe nero e ultimate con friggitelli e qualche foglia di basilico.
#InGordo
#StayHungryStayFoodie

Inserisci un commento