Ricette Street Food

Pulled Pork alla InGordo

Fondamentale e colonna portante dello street food americano.
Meglio noto come maiale sfilacciato, è la spalla del maiale, la parte più succosa dell’animale tanto da essere usata nell’impasto delle salsicce affinché non rimangano asciutte in cottura. La spalla deve cuocere a bassa temperatura e molto lentamente. A fine cottura la carne sarà talmente morbida da disfarsi tra le mani. È un piatto tipico americano. La carne così preparata può essere usata per farcire panini ma anche per essere mangiata al piatto con ogni tipo di contorno.
Prendete la spalla di maiale, massaggiatela cospargendola di olio e sale e ponetela in un contenitore capiente.
Aggiungete in un’ altra ciotola un cucchiaino di paprika dolce, uno di paprika piccante, uno di cumino, 3/4 bacche di ginepro una macinata di pepe e mischiate creando un mix di spezie.
Cospargete la carne con un cucchiaino di senape e uno di salsa BBQ. A questo punto coprite la carne con le spezie. DSC_0427
Nel contenitore in cui avete messo la carne speziata mettete uno spicchio d’aglio tagliato a metà, una cipolla tagliata a metà e un rametto di rosmarino.
Come passaggio finale versate sulla carne mezzo bicchiere di Cola. Sigillate il contenitore con carta pellicola e lasciate riposare la carne in frigo per 8 ore almeno (in modo che la carne assorba tutte le spezie).
Dopo aver fatto riposare la carne disporla in una teglia alta e capiente.
Fatela rosolare in teglia a fuoco vivo 5 minuti per lato.
DSC_0433
Preriscaldate il forno, impostato statico, a 120 gradi e infornate la spalla col lato grasso rivolto verso l’alto.
In forno ponete anche una teglia piena d’acqua servirà per tenere la carne sempre umida e succosa. Fate cuocere per circa 5 ore ( per ogni chilo di carne considerate 150 minuti circa di cottura).
Terminata la cottura coprite con carta di alluminio la carne e lasciatela riposare per circa 30 minuti. A questo punto siete pronti per sfilacciare la spalla con l’aiuto di due forchette ( a me piace farlo con le mani). Dopo averla sfilacciata unite alla carne i succhi presenti in teglia e godetevela come più vi piace.
DSC_0443
Io la preferisco in un panino semplice, con pomodoro, insalata e una generosa porzione di salsa BBQ per assaporare e sentire meglio tutto il mix di spezie racchiuse nella carne. Ci si abbinano alla grande anche Cheddar e altri formaggi, bacon, patate ma soprattutto un birra doppio malto ghiacciata!
DSC_0440
Stay hungry, stay foodie!
InGordo.

Rispondi