Healthy Food Ricette

Profumo

Il nome di questo piatto è semplicemente, profumo. Profumo perché gli ingredienti che ho usato sono tutti freschi, colorati ma soprattutto profumati. Il salmone in tutta la sua magnificenza accompagnato da limone, mandarino, finocchietto e finocchio. Ingredienti che si sposano alla grande con un pesce cosi grasso e saporito. L’aromaticità del finocchietto e l’acidità del limone smorzano il sapore forte del salmone, l’insalatina di finocchio e mandarino sgrassa e pulisce il palato dopo ogni boccone. E’ un mix di sapori e profumi  libidinosi. Sarete presi da sensazioni fantastiche prima ancora di assaporare il piatto. Inoltre è un piatto salutare. Il salmone è ricco di omega-3, i finocchi danno grandi benefici al nostro apparato grastrointestinale e gli agrumi ci forniscono di tanta vitamina C, ottimo antiossidante.

 

 

Ingredienti per 4 persone:

400g salmone

50g finocchietto

250g finocchio

2 mandarini

2 limoni

olio evo

Procedimento:

Private i filetti di salmone da eventuali spine, cospargeteli di scorza di limone grattugiata e due cucchiai del suo succo, un ciuffetto di finocchietto e una macinata di pepe.

DSC_0419

Adagiate i filetti conditi su carta forno. Create una sorta di cartoccio non troppo stretto, legatelo con dello spago da cucina ed infornatelo a 180 gradi per circa 15 minuti.

DSC_0428

Nel frattempo tagliate molto finemente, anche con l’aiuto di una mandolina, i finocchi. Tagliate il mandarino cercando di eliminare la patina bianca esterna ricavando solo polpa. Unite mandarino e finocchi e conditeli con un filo d’olio evo,un pizzico di sale e una macinata di pepe.

DSC_0431

Servite il vostro cartoccio direttamente nel piatto affiancandogli l’insalatina di finocchio. Appena aprirete il cartoccio rimarrete completamente folgorati dall’incredibile profumo che emanerà il pesce che avete cotto a puntino.

DSC_0434

Provateci a casa, ne vale davvero la pena poichè è una ricetta semplicissima e leggera, ma soprattutto è salutare e veloce.

DSC_0440

 

Stay hungry, stay foodie!

InGordo.

 

2 commenti

Rispondi