Report

Pepe mastro dolciere

Ogni anno, la settimana che precede Pasqua, ci ritroviamo tutti a dover far rifornimento di colombe e uova pasquali. Fino ad un pò di tempo fa, acquistando colombe artigianali a caso, rimanevo deluso o per la loro lievitazione o per gli ingredienti o per la scarsa aromaticità. Tutto ciò succedeva prima che incontrassi sulla mia strada del gusto la pasticceria Pepe.

DSC_0400

 

Grazie a questo incontro, ad un tratto la delusione per prodotti di scarsa qualità è svanita. Pepe è tutto. E’ perfezione della lievitazione, è canditi eccellenti, materie prime di assoluta qualità e aromaticità in grado di drogare chiunque si avvicini ai suoi prodotti inducendolo a volerne sempre di più… e ancora e ancora. Entrando in quella pasticceria sarete disorientati da innumerevoli profumi e golosità. I miei prodotti preferiti sono i lievitati e il maestro Pepe offre una vasta scelta a riguardo. Oltre alle leggendarie colombe ed i famosissimi panettoni, troverete anche prodotti come la pastiera lievitata 36 ore, babà cotti e conservati in vasi di vetro e altri prodotti come brioche (nuvole di impasto), zeppole e bomboloni. Tutti questi prodotti per me rappresentano il nirvana del gusto e sono frutto di studi e ricerche trentennali.

DSC_0402

Il maestro inizia circa 30 anni fa nella pasticceria dello zio Gaetano da lì la sua fame di conoscenza di nuove tecniche ed innovazione crescono sempre di più. La dedizione e la passione portano Alfonso Pepe ad entrare nell’accademia dei maestri pasticcieri e a specializzarsi nei prodotti lievitati. Specializzazione che porta il maestro ai massimi livelli.

I risultati sono sotto gli occhi di tutti. Pepe è, per unanime riconoscimento, il più bravo in Italia nella preparazione del panettone. Si,avete capito bene, un campano re del panetun milanese. Non solo, il maestro negli ultimi 10 anni ha avuto tantissimi importanti riconoscimenti tra cui il primo posto nella classifica Gambero rosso per la colomba,  il secondo posto nella categoria dolce innovativo per il babà a lievitazione naturale 36 ore ed un riconoscimento speciale per il prodotto innovativo 2015  ottenuto grazie al suo panettone ai pomodorini di Corbara.

DSC_0407

Insomma un vero e proprio genio. Proprio per questo motivo, ormai, non riesco più a fare a meno della sua colomba. Ce n’è per tutti i gusti: tradizionale, alle albicocche del Vesuvio, agli agrumi, ai fichi bianchi, al limoncello, cioccolato e caffè. Sono tutte incredibilmente buone e accomunate da quattro caratteristiche precise. Incredibile alveolatura data dalle 36 ore di lievitazione naturale, profumi e sapori unici, consistenza soffice e leggera e, soprattutto, un gusto perfetto ed equilibrato.

DSC_0408

 

Componenti di una colomba spaziale che invogliano a mangiarne sempre di più. Il palato non si stanca mai di un gusto simile, anzi. Un gusto studiato alla perfezione che rende lil prodotto del maestro Pepe unico ed inimitabile.  Non ho ancora assaggiato nulla di simile fino ad ora. Vale davvero la pena di provarla. Lo consiglio vivamente a tutti voi e sono sicuro che ne rimarrete estasiati e non riuscirete più a farne a meno, proprio come me.

DSC_0424

Pasticceria Pepe Sant’Egidio del Monte Albino (Sa) 

Via nazionale 2\4

 

Rispondi