Healthy Food Ricette

Orata in crosta di patate

Quella di oggi è una ricetta semplice e gustosa a base di orata, uno dei prodotti ittici che più mi piace. Rientra tra quei piatti che cucinavo spesso durante il periodo in cui ho affrontato una dieta ferrea, grazie alla quale, ho perso 37kg. È infatti un piatto equilibrato e salutare per la presenza di omega-3, per lo scarso contenuto di grassi da condimento e per la quantità irrisoria di carboidrati. Si tratta di un’orata in crosta di patate e rosmarino che conferirà al piatto croccantezza, sapore ed in più permetterà al pesce di cuocere in maniera indiretta e di rimanere sempre umido. Per realizzare questa ricetta avete bisogno di 20 minuti e di pochi ingredienti.

Ingredienti per due persone:
1 Orata
1 Patata
Rosmarino
Sale&pepe 
1 Limone 
Olio evo
Aglio 
Procedimento:
DSC_0488
Iniziate a sfilettare l’orata ricavando due filetti. Cercate, durante la sfilettatura, di mantenervi col coltello più vicino possibile alla lisca in modo da lasciare attaccata alle spine meno carne possibile. La carcassa non buttatela, mi raccomando, potete usarla per realizzare un fumetto che può esservi utile per bagnare un risotto a base di pesce.
Dopo ave ricavato i due filetti, disponeteli in una teglia foderata da carta forno ed aggiungete un pizzico di sale, una macinata di pepe ed un filo d’olio.
DSC_0484
Tagliate le patate molto finemente. Ricoprite il filetto con uno strato di patate. Mi raccomando lo strato deve essere unico ed ordinato altrimenti qualche sfoglia di patata, se sovrapposta ad un’altra, può non  cuocersi in maniera adeguata. Dopo aver ricoperto l’orata di patate aggiungete un pizzico di sale, una macinata di pepe, un rametto di rosmarino ed uno spicchio d’aglio in camicia.
DSC_0495
Allo strato di patate e rosmarino aggiungete buccia di limone grattugiata. A questo punto infornate il pesce a 180 gradi per 12\15 minuti.
DSC_0502
Mentre il pesce cuoce fate una semplice insalatina per accompagnare il tutto. Conditela con olio, sale e aceto balsamico ed affiancatela al pesce. Impiattate e godetevi questo piatto salutare ed ipocalorico… tenersi in forma non è mai stato cosi gustoso!
DSC_0510
Stay hungry, stay foodie!
InGordo.

Rispondi