Durante questo periodo dell’anno sono tanti i prodotti che le nostre tradizioni offrono. Pastiera, pizza chiena, carciofi arrostiti, colombe e chi più ne ha più ne metta. Il protagonista assoluto però, che non può mai mancare a tavola, è il re. Assomiglia a una corona. Sua maestà il casatiello.
INGREDIENTI:
- 750g farina 00
- 160g di strutto
- 25g lievito di birra fresco
- 520ml di acqua
- 5g zucchero
- 12g sale
- pepe q.b
- 250g salame tagliato fine
- 150g pancetta tagliata fine
- 120g scamorza affumicata
- 100g provolone
- 60g pecorino
- 60g parmigiano reggiano
- 6 uova
PROCEDIMENTO
Mettete nell’impastatrice la farina, lo strutto a temperatura ambiente, il lievito disciolto nell’acqua leggermente intiepidita, lo zucchero ed il pepe. Impastate il tutto fino ad ottenere un impasto ben legato e compatto. Alla fine unite il sale ed impastate per 5 minuti fino ad ottenere un prodotto omogeneo ed elastico. Lasciate l’impasto coperto da carta pellicola lievitare fino al raddoppio del suo volume (3 ore circa).
Quando l’impasto sarà ben lievitato, mettetelo su un piano unto e stendetelo delicatamente. Formate un rettangolo e ritagliate gli eccessi per dare una forma più precisa e teneteli da parte (vi occorreranno per le decorazioni finali).
Aggiungete prima una presa di strutto e spalmate per bene. Poi aggiungete il parmigiano ed il pecorino grattugiati. Aggiungete quindi i salumi ed i formaggi tagliati finemente o a cubetti. Aggiungete alla fine pepe abbondante, un’altra spolverata di parmigiano e pecorino e arrotolate l’impasto. Formate un salsicciotto abbastanza lungo ed omogeneo. Riempite quindi uno stampo (circa 20\24 cm di diametro circa) precedentemente unto con lo strutto.
A questo punto coprite il casatiello con pellicola e fatelo lievitare per altri 90 minuti. Completato quest’ultimo passaggio di lievitazione aggiungete le uova e fissatele al salsicciotto (con i ritagli di impasto conservati precedentemente) a formare tipo una croce. Spennellate quindi il casatiello con il tuorlo d’uovo ed infornate per i primi 10 minuti a 190 gradi in forno statico. Trascorsi i 10 miniuti abbassate la temperatura a 175gradi e fate cuocere per altri 50 minuti.
Fate raffreddare dopodiché sformate il casatiello e servitelo.
Le dosi d’acqua per l’impasto faranno risultare quest’ultimo molto idratato. Se avete poca dimestichezza potete ridurre la quantità di acqua di 80ml in modo da avere un impasto più lavorabile.