Il nome di questo piatto è semplicemente, profumo. Profumo perché gli ingredienti che ho usato sono tutti freschi, colorati ma soprattutto profumati. Il salmone in tutta la sua magnificenza accompagnato da limone, mandarino, finocchietto e finocchio. Ingredienti che si sposano alla grande con un pesce cosi grasso e saporito. L’aromaticità del finocchietto e l’acidità del limone smorzano il sapore forte del salmone, l’insalatina di finocchio e mandarino sgrassa e pulisce il palato dopo ogni boccone. E’ un mix di sapori e profumi libidinosi. Sarete presi da sensazioni fantastiche prima ancora di assaporare il piatto. Inoltre è un piatto salutare. Il salmone è ricco di omega-3, i finocchi danno grandi benefici al nostro apparato grastrointestinale e gli agrumi ci forniscono di tanta vitamina C, ottimo antiossidante.
Ingredienti per 4 persone:
400g salmone
50g finocchietto
250g finocchio
2 mandarini
2 limoni
olio evo
Procedimento:
Private i filetti di salmone da eventuali spine, cospargeteli di scorza di limone grattugiata e due cucchiai del suo succo, un ciuffetto di finocchietto e una macinata di pepe.
Adagiate i filetti conditi su carta forno. Create una sorta di cartoccio non troppo stretto, legatelo con dello spago da cucina ed infornatelo a 180 gradi per circa 15 minuti.
Nel frattempo tagliate molto finemente, anche con l’aiuto di una mandolina, i finocchi. Tagliate il mandarino cercando di eliminare la patina bianca esterna ricavando solo polpa. Unite mandarino e finocchi e conditeli con un filo d’olio evo,un pizzico di sale e una macinata di pepe.
Servite il vostro cartoccio direttamente nel piatto affiancandogli l’insalatina di finocchio. Appena aprirete il cartoccio rimarrete completamente folgorati dall’incredibile profumo che emanerà il pesce che avete cotto a puntino.
Provateci a casa, ne vale davvero la pena poichè è una ricetta semplicissima e leggera, ma soprattutto è salutare e veloce.
Stay hungry, stay foodie!
InGordo.