P(r)esto è il nome di questo nuovo piatto.
Perché proprio p(r)esto?
Perché è un piatto che si prepara in pochissimo tempo e perché c’è un pesto strano. Si tratta di una pasta integrale fredda con pesto di rucola, mandorle, basilico, parmigiano reggiano e menta. Ad accompagnare il tutto, datterini gialli, rossi, basilico abbondante e fior di latte fresco. Semplice, veloce e, come si dice dalle mie parti, checazz overamet’!
Ingredienti per 4 persone:
- 320g di pasta integrale
- 50g rucola
- 10g basilico
- 10g menta
- 1\2 spicchio d’aglio senz’anima (seno feta)
- 80g parmigiano
- 30g mandorle pelate
- scorza di limone
- 150ml olio evo
- 100g pomodorini gialli
- 100g pomodorini
- 200g fior di latte
Procedimento:
Portate l’acqua a bollore, menate la pasta e fatela cuocere. Una vola cotta scolatela e bloccate la cottura con acqua fredda. Mettetela in un recipiente con un filo d’olio (in modo da non farla attaccare), mischiate e tenete da parte.
Ora dedicatevi al pesto. In un frullatore aggiungete l’olio e poco alla volta il resto degli ingredienti. In ordine, aglio, rucola, basilico, menta, mandorle, parmigiano, limone. Frullate il tutto. Se la consistenza è troppo solida aggiungete altro olio. Regolatevi voi insomma, secondo i vostri gusti. Salate, pepate e mettete da parte il pesto.
In una terrina unite i pomodori tagliati a metà, fior di latte, basilico e menta fresca. Condite il tutto con olio evo.
In una ciotola aggiungete un cucchiaio di pesto, la pasta, ancora pesto e mescolate per amalgamare il tutto. Aggiungete il resto degli ingredienti, un filo d’olio, qualche foglia di basilico e menta e lasciate riposare in frigo per 10 minuti.
Veloce, semplice e saporito sto piatto. Sapido, dolciastro, acidulo, amaro, piccantino, grasso. Tropp bell. C’è tutto ed è molto fresco e leggero. Un piatto adatto all’estate che porta dipendenza e che, sono sicuro, replicherete tantissime volte.
Se vi resta del pesto, o lo sigillate con due strati di pellicola e lo conservate in frigo per un paio di giorni, oppure potete coprirlo e congelarlo. Non buttate niente mi raccomando!