La ricetta di oggi è … pasta fritta al pomodoro! Una trovata sfiziosa per unire due prodotti a noi molto noti. Pasta e pomodoro. La pasta all’uovo fritta ha un gusto particolare. Ricorda molto il sapore dei nachos. La salsa di pomodoro San Marzano farà la parte del ketchup o la salsa piccante con cui di solito accompagniamo i nachos. Vi presento un modo alternativo ed originale per mangiare un buon piatto di pasta al pomodoro, emblema della nostra cucina nel mondo.
Ingredienti per 4 persone:
240g pasta (Per questa ricetta ho usato dei maltagliati, ma voi potete usare il tipo di pasta che più vi piace)
250g pomodori pelati Pomilia BIO
Menta
Sale&pepe
Olio evo
Olio di semi d’arachidi
Parmigiano Reggiano 36 mesi
Procedimento:
Partite dai pomodori pelati. Prendete un pomodoro per volta, privatelo del filamento centrale e a mano ricavate 4/6 filetti.
In una padella soffriggete l’aglio in camicia con un filo d’olio, aggiungete i filetti di pomodoro San Marzano , salate, pepate, portate a cottura e tenete da parte.
Cuocete la pasta in acqua salata, scolatela e raffreddatela con acqua fredda. Asciugate la pasta accuratamente con un canovaccio.
Friggetela in abbondante olio di arachidi. Cuocete poca pasta per volta per far si che i vari pezzi non si sovrappongano ad altri. Se volete utilizzare degli spaghetti create un nido di pasta e friggetelo aiutandovi con delle pinze per far si che mantenga la forma. Dopo aver fritto la pasta asciugatela dall’olio in eccesso su un paio di strappi di carta assorbente e componete il piatto.
Con un pennello da cucina strisciate il piatto con la salsa di pomodoro. Formate un mucchietto di pasta fritta e guarnite con i filetti di San Marzano, qualche fogliolina di menta fresca e parmigiano reggiano.
Un modo innovativo di cucinare un piatto di pasta al pomodoro. Cosa aspettate? Provateci subito è un piatto veloce e molto semplice!
Stay hungry, stay foodie!
InGordo.