Quella di oggi è una ricetta semplice e gustosa a base di orata, uno dei prodotti ittici che più mi piace. Rientra tra quei piatti che cucinavo spesso durante il periodo in cui ho affrontato una dieta ferrea, grazie alla quale, ho perso 37kg. È infatti un piatto equilibrato e salutare per la presenza di omega-3, per lo scarso contenuto di grassi da condimento e per la quantità irrisoria di carboidrati. Si tratta di un’orata in crosta di patate e rosmarino che conferirà al piatto croccantezza, sapore ed in più permetterà al pesce di cuocere in maniera indiretta e di rimanere sempre umido. Per realizzare questa ricetta avete bisogno di 20 minuti e di pochi ingredienti.
Ingredienti per due persone:
1 Orata
1 Patata
Rosmarino
Sale&pepe
1 Limone
Olio evo
Aglio
Procedimento:

Iniziate a sfilettare l’orata ricavando due filetti. Cercate, durante la sfilettatura, di mantenervi col coltello più vicino possibile alla lisca in modo da lasciare attaccata alle spine meno carne possibile. La carcassa non buttatela, mi raccomando, potete usarla per realizzare un fumetto che può esservi utile per bagnare un risotto a base di pesce.
Dopo ave ricavato i due filetti, disponeteli in una teglia foderata da carta forno ed aggiungete un pizzico di sale, una macinata di pepe ed un filo d’olio.

Tagliate le patate m