Il morbidotto. Il risotto più morbido della storia. Pochi ingredienti. Quelli dai colori tristi ma assai belli. Quelli dell’autunno. Cardoncelli freschi, belli paccuti e tosti, zucca e gorgonzola. Un mix di sapori unici che vi faranno replicare questo piatto tantissime volte. Ci vuole pochissimo tempo ed ha un food cost davvero basso.
Ingredienti per quattro persone:
- 200g zucca
- 100g gorgonzola
- 200g cardoncelli
- 40g burro
- prezzemolo fresco q.b
- pepe
- sale
- 1/4 cipolla
- aglio
- 320g riso (carnaroli o vialone nano)
- 80g gorgonzola piccante
Procedimento:
Iniziate con la zucca. Tagliatela a cubettoni, mettetela in una teglia foderata di carta forno, aggiungete sale, pepe e un filo d’olio e mettete in forno a 200 gradi per 20 minuti.
Nel frattempo saltate velocemente i funghi tagliati a cubetti in padella caldissima con aglio, olio, prezzemolo e peperoncino e mettete da parte. Una parte dei funghi tagliateli a fettine sottilissime e fate cuocere in olio bollente 2 minuti per lato… vi serviranno per la finitura del piatto.
Una volta cotta la zucca, mettetela in un recipiente, aggiungete un mestolo di acqua bollente e frullate il tutto con l’aiuto di un mini pimer. Iniziate a preparare il fondo per il risotto. Mettete in padella una noce di burro e 1\4 di cipolla ramata tagliata finissima, fate andare a fuoco lento per qualche minuto. Aggiungete il riso fatelo tostare bene bene a fuoco medio (non lo bruciate seno rovinate tutt cos) dopodichè sfumate il tutto con del vino bianco (non esagerate seno mentre mangiate ve ‘mbriacat pure).
Aggiungete il brodo a poco a poco. A metà cottura del risotto aggiungete i funghi tagliati a cubetti cotti in precedenza e la crema di zucca. Portate a cottura il risotto dopodiché spegnete il fuoco e lasciatelo riposare per un minuto. Aggiungete infine il burro molto freddo a cubetti, il gorgonzola, il parmigiano, un altro goccio di brodo e mantecate!
Impiattate aggiungendo al risotto i funghi precedentemente scottati, foglioline di prezzemolo e un filo d’olio al peperoncino!
Provateci a casa ne vale davvero la pena. Il morbidotto è un piatto particolare con tante sfumature di gusto. Il dolce della zucca, la consistenza dei cardoncelli ed il loro inconfondibile gusto, il piccante del gorgonzola manderanno in tilt le vostre papille gustative!
#InGordo #StayHungryStayFoodie