Oggi vi propongo l’emblema dello #streetfood napoletano: le frittatine di pasta. Una volta che le si prova non si può smettere di mangiarle. Sono molto facili da preparare, possono essere anche congelate e conservate per un breve periodo di tempo. Io le adoro e non potevo non postare la mia versione su questo blog. Provateci perché è semplicissimo!
Ingredienti:
- 300g di besciamella
- 80g passata pomodoro
- 150g carne macinata
- 500g di bucatini
- 150g di piselli
- 150g di parmigiano grattugiato
- 150g provola
- 150g di prosciutto cotto a dadini
- sale, pepe
- olio di semi di arachidi
- 150 gr di farina e 250 ml di acqua per la pastella
Fate soffriggere in una casseruola, olio, cipolla, sedano e piselli. Fate cuocere per qualche minuto ed aggiungete la carne macinata ed il prosciutto cotto tagliato a cubetti. Aggiungete due mestoli di passata di pomodoro e fate cuocere per 10 minuti a fuoco lento. Salate, pepate, aggiungete il basilico e tenete da parte.
Fate cuocere i bucatini in abbondante acqua bollente e salata. Nel frattempo preparate la besciamella, il mio consiglio è di tenerla bella soda così il composto resterà ben unito; aggiungete poi il parmigiano grattugiato e un pizzico di pepe.
Scolate la pasta in un recipiente e tagliate i bucatini in 3 o 4 punti, aggiungete la besciamella, il ragù , il parmigiano, la provola e incorporate il tutto. In una teglia, adagiate la pasta cercando di creare uno strato di almeno 2 cm. Fate anche una leggera pressione per compattare.
Infine riponete in frigo per almeno un paio d’ore. Trascorso il tempo, con un tagliapasta (anche uno artigianale va bene) ottenete dei dischi di pasta che poi passerete prima nella pastella (preparata con 250 ml di acqua frizzante fredda e 150g di farina 00) e poi nel pan grattato.
Friggete le frittatine di pasta in abbondante olio di arachidi bollente fin quando entrambe i lati non saranno ben dorati.
#InGordo
#StayHungryStayFoodie