Oggi la prima ricetta della rubrica Ehmaaa?! la rubrica dedicata a voi dove sarete voi i protagonisti e dove condividerete le vostre ricette.
Oggi è il turno di Carmen De Sarno che ha vinto il sondaggio su instagram e che quindi condivide con noi la sua ricetta della fetta al latte, un dolce ispirato alle merendine con cui tutti noi siamo cresciuti. Ecco la ricetta.
INGREDIENTI :
PASTA BISCOTTO 
– 4 uova
– 40gr di olio di arachidi
– 130gr di farina (io integrale tipo 1)
– 40gr di fruttosio (o 140gr di zucchero)
– 1/2 bustina di lievito
– 2 cucchiai di cacao amaro
CREMA AL LATTE
– 125ml di panna liquida
– 250 gr di mascarpone
– 2 cucchiai di fruttosio ( o 5 di zucchero)
– 1 cucchiaino di miele
Procedimento:
Preriscaldate il forno a 180° statico. Con le fruste elettriche amalgamate bene tutti gli ingredienti della pasta biscotto (senza montare nulla, solo mescolando) e versate il composto, che sarà abbastanza liquido, su una leccarda da forno rivestita di carta forno.
Cuocete per 10/12 minuti e appena sfornata (facendo attenzione!) toglietela dalla leccarda e staccate la carta forno, altrimenti poi non riuscirete più. Intanto che la pasta biscotto raffredda preparate la crema.
Montate la panna con il dolcificante scelto, amalgamando poi (sempre con le fruste elettriche) il mascarpone e il miele.
Ora non vi resta che assemblare il tutto. Tagliate la pasta biscotto in due parti uguali, sulla prima parte rovesciate tutta la crema e livellatela bene, per poi “chiudere” con l’altra parte della pasta biscotto.
Potete lasciarla così, come una fetta al Latte gigante, oppure tagliarla come ho fatto io.