Il piatto di oggi #FaBeneAlCuore ed è una tartare di salmone gentilmente offerto dalla Bottega del mare nota azienda italiana che si occupa della lavorazione e della vendita di salmone, spada e tonno affumicati. Dal 1988 selezionano e preparano i migliori prodotti del mare. Le specialità affumicate e al naturale di quest’azienda, sono ricche di gusto e perfettamente equilibrate, ideali per chi ama mangiar bene e tiene alla propria salute.
Il successo dei prodotti della bottega del mare è da ricollegare a sei fattori importanti:
- I prodotti non vengono mai congelati e quindi sono lavorati quando sono ancora freschi;
- Non vi è aggiunta di conservanti e zuccheri;
- I prodotti sono affumicati solo su fuoco di faggio;
- Salatura a mano;
- Non vi sono parti scure;
- Ottima fonte di omega-3.
Qualche giorno fa sono stato contattato per partecipare ad un challenge dal nome #FaBeneAlCuore. Questo challenge pone come tema centrale i benefici che il cibo può portare al cuore, sia a livello emotivo\emozionale che a livello pratico. Ecco a voi la ricetta che ho pensato. Una ricetta gustosa, innovativa e con ingredienti che fanno bene al cuore in tutti i sensi. Il loro contenuto di antiossidanti, omega-3, beta carotene, vitamina c e B12 fanno di questo piatto un vero e proprio toccasana per la nostra salute.
Ingredienti per 4 persone:
- 200g tartare di salmone norvegese affumicato Bottega del mare
- 200g avocado (non molto maturo)
- 1 cavolo cappuccio rosso
- zenzero
- aceto di lamponi
- 1 lime
- olio evo
- yogurt greco
- sale
- pepe
Procedimento:
Prendete la tartare, mettetela in un recipiente ed aggiungete il succo di un lime, succo di zenzero, un pizzico di pepe e mescolate. Coprite con pellicola e lasciate riposare per circa 30 minuti.
Nel frattempo sbucciate l’avocado e tagliatelo a cubetti, conditelo con un filo d’olio, un pizzico di sale e un pizzico di pepe, aggiungete due gocce di succo di lime e tenete da parte. Lavate il cavolo rosso e tagliatelo a metà. Prendete poi un coltello dalla lama molto affilata e tagliatelo finemente in modo da ricavarne una julienne. Mettete il cavolo rosso in un recipiente, aggiungete sale, olio, aceto di lamponi ed un pizzico di pepe, coprite con pellicola e lasciate riposare per circa 15 minuti. Nel frattempo fate una salsa alo yogurt greco. Mettete due cucchiai di yogurt in una ciotola, aggiungete il succo di mezzo lime, un cucchiaio di olio evo, sale, pepe e buccia di lime grattugiata.
- Aiutandovi con un coppapasta, assemblate il piatto mettendo sul fondo circa 50g di avocado a cubetti
- formate un secondo strato di cavolo rosso
- …e un ultimo strato con il salmone a cubetti
Grattugiate la buccia di lime per guarnire e per dare un ulteriore tocco aromatico al piatto, un paio di foglioline di coriandolo (o prezzemolo) ed infine qualche goccia di salsa allo yogurt.
Un piatto semplice e veloce da preparare. Un piatto diverso, leggero ma non per questo poco gustoso. Gli ingredienti creano una vera e propria esplosione di gusto appena entrano a contatto con le papille gustative. Provateci a casa, è facilissimo!
#InGordo #StayHungryStayFoodie #FaBeneAlCuore