Oggi una nuova ricetta dolce, veloce, semplice, golosa. Cinnamon rolls… a modo mio ovviamente. Perché?… perché copiare non mi è mai piaciuto allora ho pensato ad una variante simpatica che potesse avere quel qualcosa in più che manca alle cinnamon rolls. La parte croccante, che io amo e tutti noi amiamo nun ce sta nient a fa.
INGREDIENTI PER 15 CINNAMON ROLLS:
- 250g farina manitoba
- 250g farina 00
- 50g zucchero semolato
- 60g di burro
- un uovo intero
- un tuorlo
- 300g di latte
- 12g di sale
- 10g di lievito di birra fresco
- 50g di burro fuso per la farcitura
- 3 cucchiaini di cannella
- 4 cucchiai di zucchero di canna
PROCEDIMENTO:
In planetaria (se non ne avete una a disposizione procedete a mano) aggiungete le due farine e lo zucchero e miscelate il tutto. Aggiungete il latte in cui avete disciolto il lievito. Aggiungetelo piano piano a filo fino ad ottenere un impasto compatto. Aggiungete quindi l’uovo e lasciate incorporare per bene. Aggiungete quindi il tuorlo. Amalgamato il tutto per bene, aggiungete il burro a poco a poco ed a temperatura ambiente ed impastate fino ad incordare per bene il tutto.
Alla fine aggiungete il sale e continuate ad impastare affinché venga assorbito correttamente. Prendete l’impasto, fate qualche piega e lasciate riposare in una ciotola coperta da pellicola per 3 ore. Dopo tre ore stendete l’impasto delicatamente, spennellatelo con i 50g di burro fuso, aggiungete il mix di zucchero di canna. Arrotolate l’impasto delicatamente, fate aderire per bene ogni superficie. Tagliate a rondelle il rotolo ricavato. Ponete le rondelle in teglia, su carta forno, e coprite con pellicola. Lasciate lievitare per altre 3 ore. Dopo tre ore andate in forno statico a 190 gradi per i primi 7\8 minuti e a 180 gradi per i restanti 9\10 minuti.
Servite con gelato, oppure con la classica glassa formata da zucchero a velo e acqua. Per quest’ultima, mettete 100g di zucchero a velo in una ciotola ed aggiungete acqua naturale lentamente e mescolate energicamente con una frusta fino a consistenza desiderata!