Pub Report

Salotto comfort food

Oggi vi porto con me in una delle realtà nascenti nocerine più importanti, dove passo molte delle mie serate; il salotto comfort food.

DSC_0420
I proprietari, Antonio e Gerardo, decidono di aprire i battenti il 22 dicembre 2014 creando qualcosa di mai visto in quel di Nocera Inferiore. Erano anni che non si vedeva un locale del genere al centro della città. Il salotto ha un look divino.

DSC_0415

Mobili antichi, utensili, tavoli e sedie di particolare e diversa fattura creano un ambiente spettacolare e i giochi di luce all’interno del locale creano un’atmosfera calda e accogliente. Pareti grezze, divani in pelle e stilose bajuor vi daranno quella sensazione di tranquillità, relax. Vi sentirete come nel salotto di casa vostra, ed è proprio questo uno dei punti di forza del locale.

DSC_0408
Altri due punti a favore sono la cucina e il beverage. In cucina la filosofia è salvaguardare il territorio formulando piatti che contengano ingredienti locali e che vadano a rappresentare al meglio la nostra terra. Antonio e Gerardo si riforniscono solo di ottimi prodotti. Potrete trovare carni di prima scelta  (Chianina I.G.P ecc.) servite al piatto o in buoni panini. Taglieri con formaggi e salumi di qualità, uno street food davvero all’altezza (frittatine, polpette mortadella e pistacchi e tanto altro), piatti appartenenti alla tradizione campana e anche piatti vegani. (personalmente non li amo, ma ho assaggiato il loro hamburger veg ed è all’altezza). I dolci sono fatti al momento dai due chef Carmine e Roberto, bestie da combattimento che nonostante gli spazi ridotti in cucina riescono sempre a portare a termine il servizio dignitosamente anche durante il weekend, quando il locale è invaso da clienti.

DSC_0441

Ottimi vini e tantissime birre artigianali italiane di pregevole fattura accompagneranno i vostri pasti. Etichette davvero esclusive che non tutti i locali in zona possiedono. Il salotto però non lo consiglio solo per la gastronomia,  per la cortesia dei camerieri e lo stile. E’ un ottimo punto di ritrovo per giovani che vogliono anche solo sorseggiare un drink fatto bene, magari accompagnato da musica dal vivo. Il venerdì sera infatti si organizzano sempre serate a tema molto originali, vedi “un vinile in salotto”, tribute band, dj set e tanto altro. Al bancone verranno serviti dei cocktail creati con alcolici di primissima qualità. Degno di nota è il fantastico Gin project, una selezione comprendente 40 delle migliori etichette di gin presenti sul mercato. Niente è lasciato al caso, nemmeno l’acqua tonica per la finitura dei drink è qualcosa di commerciale.

DSC_0488

Insomma un locale davvero diverso, nuovo in cui persone di tutte le fasce d’età possono ritrovarsi e passare una bella serata. Davvero una bellissima realtà che per me un po’ rappresenta una piccola rinascita nocerina. Erano anni che non c’era un punto di ritrovo così coinvolgente ed esclusivo al centro dell’agro. Un locale che, insieme agli altri presenti in piazza del corso, sta dando una nuova immagine e un nuovo appeal all’intera città con molte iniziative mirate al sano divertimento. Che dire, se volete passare una serata diversa, all’insegna del cibo di qualità e del buon vino o solo per sorseggiare un drink in compagnia di qualche amico, il salotto è il posto giusto.

Rispondi