Dolci & dessert Ricette

Porcake

La porcake è una torta golosissima. E’ una cheesecake con due creme. A contatto con la base di biscotti e burro troviamo la crema a base di formaggio e panna, il secondo strato è formato da crema al formaggio, panna e nutella. In superficie granella di pistacchi tostati.

Ingredienti:

  • 360g biscotti digestive
  • 140g burro fuso
  • 500g formaggio cremoso (tipo Philadelphia)
  • 250g mascarpone
  • 250ml panna fresca
  • 80g zucchero a velo
  • Bacca di vaniglia
  • 4 fogli di gelatina
  • 2 cucchiai di nutella
  • 60g granella di pistacchi

Procedimento:

Prendete i biscotti, metteteli in un mixer e sbriciolateli. Aggiungete il burro fuso, mescolate il tutto e aggiungete il composto in una teglia foderata sul fondo e ai lati con carta forno. Mettete la teglia in frigo e fate rassodare la base per circa 30 minuti.

Mettete la gelatina in ammollo in acqua fredda per 10 minuti.

Prendete il formaggio ed il mascarpomne, con l’aiuto di una frusta, ammorbiditelo. Aggiungete le zucchero a velo e la vaniglia e amalgamate il tutto. Mettete la crema di formaggio e mascarpone da parte. Strizzate la gelatina e scioglietela in 3-4 cucchiai di panna fatta precedentemente bollire. Lasciate intiepidire ed unite al composto la gelatina. Intanto iniziate a montare la panna fino a quando non sarà molto compatta. Aggiungete la panna alla crema di mascarpone e formaggio mescolando dal basso verso l’alto e tenete da parte. Porzionate la crema in due ciotole. Prendete una porzione di crema e panna ed aggiungete i due cucchiai di nutella. Mescolate il tutto, quando la nutella sarà ben amalgamata al composto potete iniziare a guarnire la base di biscotti e burro.

Prendete la teglia dal frigo, aggiungete uno strato di crema al formaggio e panna, stendete bene la crema in modo da creare uno strato omogeneo. Successivamente aggiungete la crema di formaggio alla nutella creando un altro strato omogeneo. A questo punto tostate la granella di pistacchi in padella antiaderente per qualche minuto. Quando la granella sarà ben tostata, aggiungetela in superficie in modo da creare uno strato bello consistente.

img_4816

A questo punto mettete la torta finita in frigo e lasciate riposare almeno per 3 ore. Prendete la teglia dal frigo tagliate delle fette belle consistenti e godetene tutti. E’ una torta gustosa, semplice e veloce da realizzare. Provateci a casa, e ricordatevi che è sempre il momento giusto per consolarsi con una porcake!

 

img_4860

#InGordo #StayHungryStayFoodie

3 commenti

Rispondi