Ricette Tradizione

InGordo con D’Amico-Zuppa di farro e legumi

Salve a tutti amici! dopo tanto tempo sono nuovamente qui a postare ricette!

Impegni vari, esami universitari e lavoro mi hanno tenuto un po’ lontano dal blog ma ora si ricomincia. Si riparte meglio di prima. Con tante belle novità. La primissima novità si chiama D’Amico!

Ebbene si, da qualche settimana abbiamo iniziato un percorso di collaborazione. L’azienda la conoscete tutti. Avete presente quella confezione verde che vedete sempre al supermercato piena di pomodori secchi buoni buonissimi? Si, proprio loro. D’Amico però non è solo l’azienda dei pomodori secchi o delle alici e dei capperi. D’Amico è molto di più!

Durante una visita alla loro azienda ho scoperto un mondo che non conoscevo. Tantissimi prodotti nuovi realizzati da questa super azienda mi hanno colpito. Ho scelto alcuni prodotti nuovi ed altri storici ed ho deciso di farci dei bei piatti. Un po’ per stimolarvi a portare in tavola cose nuove, un po’ per valorizzare dei prodotti che alcune volte vengono presi poco in considerazione. Ad esempio ho voluto valorizzare legumix (un mix di 10 legumi pregiati) ed il farro bio.

Ho creato con questi prodotti un piatto facile da realizzare, gustoso e veloce!

Ingredienti per quattro persone:

  • due confezioni legumix
  • due confezioni di farro BIO
  • una carota
  • Cipolla ramata
  • Sedano
  • Erbe aromatiche
  • 100g di pane bianco
  • 1\2l brodo vegetale
  • olio evo
  • pepe nero

Procedimento:

Iniziate lavando i fagioli ed il farro per eliminare eventuali impurità e la classica “schiuma” rilasciata dai prodotti in scatola. In una casseruola aggiungete olio d’oliva, mezza cipolla ramata tagliata fine, sedano, una carota tagliata a cubetti, uno spicchio d’aglio in camicia  e fate soffriggere per 10 minuti.

Aggiungete al soffritto un bel mazzetto di erbette aromatiche (rosmarino, salvia, timo e alloro). Dopo 10 minuti mettete in casseruola i legumi ed il farro, mescolate per bene facendo insaporire il tutto dopodichè aggiungete tre mestoli di brodo vegetale, aggiungete un pizzico di sale, abbassate la fiamma al minimo e fate cuocere per 15 minuti (occorrerà poco tempo per raggiungere un risultato ottimale trattandosi di legumi già lessati). Durante questo arco di tempo tagliate delle fette di pane non troppo spesse, mettetele su carta forno e cospargetele d’olio evo e rosmarino. Infornate le fette di pane a 200 gradi per 5 minuti. Dovranno essere croccanti e ben dorate!

 

Trascorso il tempo necessario ad ultimare la ricetta impiattate aggiungendo alla zuppa un filo d’olio evo a crudo, un pizzico di pepe ed un bel crostino croccantissimo per accompagnare il tutto!

 

Un piatto davvero semplice reso ottimo e gustoso dai prodotti eccezionali dell’azienda D’Amico. Un piatto da realizzare in quei giorni in cui il cielo è grigio, le temperature sono basse e c’è la necessità di riscaldarsi… con gusto ovviamente!

Provateci a casa!

Rispondi