Il cannolo InGordo è un cannolo insolito. A prima vista può sembrare un semplice cannolo siciliano. Invece, udite udite, non lo è. si tratta di un cannolo di pasta all’uovo ripieno. Una ricetta semplice, gustosa e diversa per stupire i vostri ospiti.
Ingredienti per 10 cannoli:
- 500g sfoglia all’uovo
- 350g ricotta di bufala
- 250g provola
- 250g pomodori secchi
- 150g granella di pistacchi
- olio evo
- 2 tuorli
- pepe
Procedimento:
Prendete la sfoglia all’uovo, mettetela in acqua bollente per un minuto, scolatela, asciugatela e ritagliate dei quadrati. Disponete i quadrati a formare un rombo al di sotto di uno stampino per cannoli. Unite le due estremità aiutandovi con del tuorlo d’uovo. Una volta sigillati per bene i cannoli, infornate a 160 gradi per 8 minuti.
Nel frattempo preparate la farcia. Mettete in un recipiente la ricotta, aggiunte olio, pepe e con una frusta amalgamate il tutto. Aggiungete la provola a dadini e i pomodori secchi tagliatii a cubetti e create una crema di ricotta. Fate raffreddare i cannoli, dopodichè sfilateli dagli stampini e farciteli con il ripieno preparato precedentemente. A questo punto intingete le due estremità dei cannoli nella granella di pistacchi e infornate nuovamente a 200g per 3\4 minuti.
A questo punto i vostri cannoli sono pronti per essere addentati. Una bella idea per pranzi, cene e feste. Infatti il cannolo può essere anche preparato in formato finger food con stampini più piccoli rispetto a quello che io ho usato per la realizzazione della ricetta.
#InGordo #StayHungryStayFoodie
Rispondi