Pub Report

Baguette InGordo

Una sera ad inizio novembre, una come tante è nata una bella collaborazione con il Salotto Comfort food, locale nocerino situato in Piazza del corso, di cui vi ho parlato qualche tempo fa.

DSC_0420

Antonio e Gerado, i proprietari del locale, mi hanno dato carta e penna e mi hanno chiesto di pensare ad un panino memorabile per gli ospiti del salotto. Un panino diverso dagli altri, elegante, con un senso, con abbinamenti nuovi e sapori intensi. Ci ho pensato una mattinata intera e alla fine ho partorito una delle mie idee culinarie più brillanti : l’Ingordo baguette.

DSC_0472

Non è un semplice panino, è un’ esplosione di gusto. Una baguette dalle mille sfumature di gusto con ingredienti difficili da trovare tutti insieme in un unico panino. Tutto ha un senso e tutto è collegato ai gusti della tradizione italiana. La baguette è così formata: marmellata di fichi bianchi, granella di nocciole tostate, prosciutto crudo di Parma 24 mesi, brie e valeriana. Tutti elementi che si sposano benissimo tra loro. Prosciutto e fichi è un abbinamento secolare conosciuto a tutti. Nocciola e fichi anche. Basta pensare alle festività natalizie e alla frutta secca post cenone della vigilia. Chi non ha mai mangiato il fico secco ripieno di nocciola e ricoperto di cioccolato? Per non parlare di  formaggio e fichi che è un altro abbinamento conosciutissimo. Unendo il tutto alla freschezza della valeriana viene fuori un capolavoro. La dolcezza dei fichi, la croccantezza conferita dalle nocciole, la sapidità del prosciutto crudo di Parma e l’acidità accennata del brie rendono questa baguette una festa per le papille gustative.

DSC_0448

La baguette InGordo è fonte d’orgoglio per me, ci tengo tanto. E’ una delle mie creazioni di cui più vado fiero perchè per quanto possa sembrare estrema è altrettanto fantastica la sinfonia di sapori e di sensazioni che si possono provare mangiandola. Dopo averla provata i ragazzi del locale hanno espresso un unico giudizio ” Asso!!!”, o meglio, top.

DSC_0487

 

La baguette InGordo sarà presente in Salotto a partire da venerdì 18 dicembre. Andate a provarla, ne vale davvero la pena, parola di InGordo!

DSC_0466

Stay hungry, stay foodie!

InGordo.

Inserisci un commento